MoVimento_5_Stelle1-400x4001-e1372346180323Il MoVimento 5 Stelle (M5S) è un movimento culturale-politico nato ufficialmente il 4 Ottobre 2009 (festa nazionale di San Francesco) ma che vede la sua origine nei meetup “amici di beppe grillo” gia’ dal 2005 (vedi qui un video che racconta la nostra storia e qui invece la cronistoria del M5S su wikipedia)

meetup sono gruppi di persone/attivisti che discutono fra loro e programmano incontri tramite la piattaforma Meet Up. Dal virtuale al reale: la discussione di porta avanti online attraverso la rete, ma ogni gruppo di riunisce in assemblee, per discutere ed agire nel territorio locale.

L’obiettivo del Movimento 5 Stelle è fare in modo che i cittadini si occupino direttamente della politica sia a livello locale che nazionale (Democrazia diretta o “liquida”), non che diventino dei politici di professione o che deleghino altri rappresentanti per decidere. Nasce cosi’ il ruolo dei “portavoce” dei cittadini.

Il MoVimento 5 Stelle non fa alleanze politiche con altri partiti, poiche’ nasciamo come alternativa concreta alle politiche sociali ed economiche del centrodestra e del centrosinistra che hanno l’oggettiva responsabilita’ di aver distrutto l’Italia negli ultimi 40 anni, e ancora oggi non rappresentano una scelta credibile per risanare culturalmente, moralmente e economicamente il nostro paese. Ma non vuol dire che siamo impermeabili a qualsiasi discussione: infatti siamo aperti a tutte le discussioni sui contenuti, e facciamo accordi tematici, cioe’ basati sul singolo argomento, con l’unico scopo di portare avanti obiettivi nell’interesse di tutti i cittadini.
Valutiamo di volta in volta quale proposta, quale idea, quale legge e’ nell’interesse dei beni comuni e della collettivita’, invece che ragionare per pregiudizi di parte o per chi propone una determinata proposta.

Beppe Grillo non e’ il nostro “leader”, e’ l’appassionata persona che ci ha dato e continua a darci la spinta per fare quello che facciamo, e anni fa ha lanciato l’idea del MoVimento 5 Stelle che ora appartiene a milioni di persone. Ci riconosciamo in lui e lui si riconosce in noi. Insieme a Beppe, Gianroberto Casaleggio e lo staff nazionale hanno l’ unico ruolo di verificare la certificazione delle liste e facilitare l’interscambio di idee ed esperienza fra i portavoce. Beppe o Gianroberto non hanno mai influenzato il nostro programma regionale, i criteri di scelta dei nostri candidati o l’organizzazione territoriale che ci siamo dati.

I proprietari del MoVimento 5 Stelle sono tutti i cittadini che si riconoscono in questo grande progetto,partecipano attivamente nel proprio gruppo locale ed ogni giorno lo rafforzano discutendone sul proprio luogo di lavoro, in famiglia, a scuola.

Il M5S è la risposta alla domanda di chi, indignato dall’ ennesimo scandalo o disservizio, si chiede:

“Dobbiamo fare qualcosa, ma cosa?”

Il M5S è semplicemente costituito da tutte le persone che oltre a lamentarsi vogliono impegnarsi in prima persona per superare quel senso di impotenza quando ascoltiamo i tg, e per incanalare in maniera costruttiva i giorni e i giorni di rabbia nel discutere in ufficio e sui mezzi pubblici insieme ai colleghi, ma cosi’ come nelle scuole e in qualsiasi altro luogo.

Il M5S è come un treno che viaggia su due binari:

culturale: ogni problema o aspetto può essere risolto o migliorato solo con un cambiamento culturale, senza di esso qualsiasi scelta amministrativa rischia di essere poco efficace. Basiamo la nostra forza nell’intelligenza collettiva della rete, di tutti noi. Insieme possiamo affrontare qualsiasi problema, e unendo le nostre esperienze e le nostre capacita’, trovare la soluzione migliore.

amministrativo: la buona amministrazione favorisce le pratiche virtuose, incentiva e stimola la cultura, dà credibilità alle scelte che vengono deliberate, ascolta e richiede la partecipazione della popolazione in quanto il sistema di delega senza controllo e partecipazione cittadina è risultato inefficace e deleterio. La barriera fra eletto ed elettore deve sparire. 

Il M5S è formato da persone, di ogni provenienza vulturale, sociale, politica che si sono ritrovate d’accordo su alcuni punti fondamentali quali:

scegliere come propri portavoce dei candidati non condannati, trasparenti e onesti non avere nessuna tessera di partito non aver svolto più di due mandati elettivi

A questi si sono aggiunti nel tempo:

Il rifiuto dei rimborsi elettorali (accettando così il risultato del referendum che eliminava i finanziamenti ai partiti, poi rinominati furbescamente “rimborsi elettorali” ) No ad alleanze con altri partiti, ma avvicinamento ad esperienze di liste civiche che condividono i nostri stessi obiettivi  Preferenza diretta dei candidati  Abolizione delle province 

Le 5 stelle principali del movimento sono:

ambiente, mobilità,  sostenibile,  sviluppo,  connettività,  acqua (pubblica)

Questi contenuti sono stati sviluppati dopo mesi di lavoro dei tavoli tematici regionali, con il contributo di tutti i cittadini ed espansi in proposte concrete che si trovano nel nostro programma regionale.

Il programma regionale si amplia e si integra con il programma nazionale che può essere discusso, migliorato da qui.
Questi sono altri documenti fondativi del MoVimento 5 Stelle:

 Non Statuto 

 Carta di Firenze 

Partecipa con noi in questo grande progetto per il futuro dell’Italia.

Per partecipare hai tanti modi:

– Contatta il tuo meetup locale: aiutando gli altri aiuti te stesso. Trovi su facebook i gruppi 5 stelle del tuo comune o del tuo municipio. Partecipa ad una riunione e mettiti in gioco anche tu !

– Partecipa ad un tavolo tematico regionale, trovi tanti professionisti come te che vogliono discutere seriamente di sanita’, di trasporti, di ambiente, di cultura. 
– Entra in una commissione parallela e metti a disposizione poche ore del tuo tempo per contribuire all’attivita’ legislativa della tua regione (trovi info nella sezione “commissioni parallele” di questo sito.
– Iscriviti al progetto “parlamento elettronico M5S”, da settembre 2013 tramite il sito www.parlamento5stelle.com

I portavoce regionali del MoVimento 5 Stelle sono a tua disposizione per ogni domanda, dubbio o problema che vuoi discutere con noi.

Un GRAZIE a 5 stelle !